About

Mi chiamo Vanessa, classe 1997 e vivo Alpago, un piccolo paese della provincia di Belluno.
Ho sempre amato il mondo dei profumi e delle candele, mai avrei pensato che questa passione potesse trasformarsi in qualcosa di più.

Ma in un momento buio, creare con le mie mani delle candele mi ha permesso di ritrovare la mia luce.

La mia storia

Non mi sono mai definita un’artista: da bambina pensavo che l’arte fosse solo il disegno. Con il tempo ho capito che l’arte può avere molte forme, e che forse, in fondo, un po’ artista lo ero anch’io.

La mia speranza più grande era che un giorno il mio lavoro, qualunque esso fosse, potesse fare, anche solo in piccolo, la differenza.

Come ho iniziato a fare candele

L’inizio del 2021 ha portato con sé una serie di avvenimenti difficili. In poche settimane tutto quello che non avevo ancora elaborato negli anni è tornato a galla, portandomi a vivere un periodo buio, fatto di insonnia, ansia e attacchi di panico.

Nel silenzio della notte trovavo rifugio nel guardare video sul telefono. Una sera, per caso, mi sono imbattuta in ragazze che realizzavano candele. Vederle creare mi trasmetteva una calma inspiegabile. Così ho deciso di provare anch’io, acquistando un kit per realizzare le prime.

Da subito mi sono accorta che creare spegneva il rumore dei pensieri: le voci nella mia testa tacevano, lasciando spazio a un silenzio che mi faceva stare bene. Ho iniziato a studiare aromaterapia, per unire al piacere creativo le proprietà degli oli essenziali, e da lì è nato un desiderio chiaro: dare vita a prodotti capaci di portare benessere, realizzati solo con ingredienti scelti con cura.

Le prime candele sono stati regali originali per amici e parenti. Il loro riscontro positivo insieme al supporto della mia famiglia è stato fondamentale per decidere di trasformare questo hobby in qualcosa in più.

Così, nel luglio 2022, è nato V. Natural Lab: prima uno shop online, poi — grazie a Elena, compagna di viaggio e di visione, un laboratorio e negozio, diventato nel 2023 il cuore pulsante del nostro mondo creativo.

Con il tempo, però, ho sentito che quel nome raccontava solo una parte di me, la Vanessa di allora. Oggi sono cambiata, cresciuta, più consapevole e autentica: anche il mio lavoro aveva bisogno di riflettere questa trasformazione.
V. Natural Lab è diventato così Aetheriaun’evoluzione naturale, un nuovo respiro. Non più solo un laboratorio, ma un universo di rituali, luce e profumi che custodiscono storie ed emozioni senza tempo.